Per Davide

"Si può piangere per una persona che nemmeno hai mai visto?"

L’ho chiesto a Serena, quando mi ha detto di Davide. Perché io Davide non l’ho mai incontrato, se non nelle parole di Valeria, che ne parlava come di un fratello. E ce ne ha parlato tanto, in questi anni di liceo passati insieme. Ogni tanto le chiedevamo come stesse: una volta meglio, una volta peggio… ma non avevo mai pensato che davvero potesse morire.

E invece è successo. E sono tanti i pensieri che arrivano…

In questi giorni per me pieni di progetti, per domani, per la prossima settimana, per l’estate, per il prossimo anno, per la vita… progetti confusi, progetti incerti, ma pur sempre progetti per il futuro, scopro che invece Davide un futuro non potrà averlo. Non potrà finire il liceo, né scegliere cosa studiare all’università, né cosa fare nella vita. Non potrà avere le piccole gioie e i piccoli problemi che sembrano tanto grandi, e che magari in un momento, per una persona, lo sono, ma che si dissolvono in fumo davanti a tutto questo. E allora mi chiedo se ha senso passare tanto tempo a decidere della propria vita, quando tutto si dissolve… quando nessuno di noi per lui può fare niente.

Vorrei allora almeno fare qualcosa per Valeria, starle vicina, ma non so come… qualsiasi cosa potrei dirle ora sarebbe banale e inutile, e questo mi fa stare ancora peggio. Allora lascio ad amiche più vicine di me la ricerca delle parole giuste da dire, perché io non so trovarle. Provo solo ad abbracciarla con il pensiero, anche se è tanto lontana ora.

Ma io che Davide non l’ho mai conosciuto, io che di Davide non so nulla, che diritto ho di parlare di lui? Nessuno. E non posso nemmeno dire che quello che scrivo serva a consolare Valeria, come potrebbe… non voglio neanche farlo in fondo, perché un dolore così non va consolato, ma solo accolto, aspettando che passi, almeno un po’.

Perché la vita domani continua, quasi come prima, con i suoi piccoli gesti, i suoni, gli odori, i colori, le parole, le persone, le cose. Solo, le manca qualcosa… una sfumatura, un pensiero, un volto un po’ sfocato nella mente, una speranza, un progetto. La vita continua, solo un po’ più vuota, un po’ meno viva. E né io né nessun altro possiamo farci nulla.

E allora perché scrivo tutto questo? Non lo so. Forse solo perché abbiamo bisogno di fare qualcosa.

Informazioni su silviavalens

Mi chiamo Silvia, sono di Roma. Studio lettere classiche e storia dell'arte, e canto rinascimentale e barocco. Mi interesso del mondo antico, dell'epoca rinascimentale e barocca, di musica, arte, teatro, danza, libri, letteratura, lingue, linguistica, dialettologia, filologia, filosofia, storia, antropologia. Amo i viaggi, la natura, il mare, i gatti, la cucina, le stoffe, i gioielli, le case, il Mediterraneo, le sue storie e le sue culture. Amo la bellezza e il sapere, in ogni loro forma, amo le conoscenze antiche che si tramandano di voce in voce, di mano in mano. "Ma come sempre è l'inganno a svelare la verità che altrimenti potrebbe sfuggire." R.Calasso, Le Nozze di Cadmo e Armonia
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Per Davide

  1. Valeria ha detto:

    Grazie Silvietta.. grazie davvero. Mi dà sollievo invece sapere che voi ci siete, e che una parte di Davide vivrà anche dentro di voi…anche se in minima parte. Spero di vederti presto! Un bacio

  2. Elisa ha detto:

    hai ragione silvia… lei ci ha parlato tanto di Davide perchè come hai detto tu non era solo suo cugino ma per lei era come un fratello… tante volte le siamo state tutte vicino quando stava giù per questo fatto e mi dispiace se oggi nn possiamo fare molto per lei perchè siamo un po\’ più lontane… però vale sappi che anche solo per un abbraccio ci siamo tutti cmq per te!
    un bacio silvia e un bacio a vale!!

Rispondi

