Tornata.

IMG_0467_r

Tornata.
La valigia piena di colori e profumi: granite di gelsi, fichi, mandorle e brioche, fresco risveglio delle mattine di fronte al mare, fichi d’india arrampicati in impossibili intrecci sulle rocce di lava rossa e nera, giardini fioriti di gelsomini e capperi, tra cubi di case incipriate di bianco come antiche e fiere signore, appena dischiuse da piccole finestre, ornate di giare di terracotta e candide colonne contro il cielo intenso, ingentilite da cascate di glicine e viti, e chiese mangiate dalla salsedine e colorate di maioliche variopinte, il respiro concorde di Eolo salmastro, di Efesto e Poseidone, la danza dei gabbiani che narra della vita di marinai e pescatori ormai senza nome, il vento di tempesta che sconvolge il cielo e il mare intorno agli scogli notturni e immobili, il suono dolce di una lingua aperta e chiara come quel sole tagliente che non conosce sfumature ma solo ombre e luci, chiaroscuri e ossimori, che plasma le cose così nette e reali da far intuire il loro intimo mistero. E poi campi infiniti, e città incantate e immobili, tutto d’oro, il grano, le montagne, le pietre delle case, il terreno arso sotto i pini, il legno e lo stucco dei fregi, la luce infuocata, la lava, l’olio d’oliva, le scorze di arance amare. E lo sguardo penetrante di dèe un tempo coperte anche loro d’oro, ora imbiancate dal tempo e dimenticate dagli uomini, eppure capaci di scrutarti coi loro occhi di marmo, ancora signore di questa terra.
E in un angolo di questa valigia troppo piena, il pensiero delicato e discreto come un fiore di cappero che un giorno potrei viverci, ché un po’ le appartengo di diritto, a questa terra inebriante di colori e profumi forti e limpidi come un epigramma antico, così carichi di contrasti e di allusioni che forse non tutti possono sostenerli.
Solo qui potevano vivere gli dèi.

Annunci

Informazioni su silviavalens

Mi chiamo Silvia, sono di Roma. Studio lettere classiche e storia dell'arte, e canto rinascimentale e barocco. Mi interesso del mondo antico, dell'epoca rinascimentale e barocca, di musica, arte, teatro, danza, libri, letteratura, lingue, linguistica, dialettologia, filologia, filosofia, storia, antropologia. Amo i viaggi, la natura, il mare, i gatti, la cucina, le stoffe, i gioielli, le case, il Mediterraneo, le sue storie e le sue culture. Amo la bellezza e il sapere, in ogni loro forma, amo le conoscenze antiche che si tramandano di voce in voce, di mano in mano. "Ma come sempre è l'inganno a svelare la verità che altrimenti potrebbe sfuggire." R.Calasso, Le Nozze di Cadmo e Armonia
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...